Come si chiama questo? -> What is this called?

In italiano chiediamo: Come si chiama?

Con questo breve tutorial vorrei spendere un paio di parole sulle domande dove figura l’accoppiata “Come + Chiamare qualcosa”, tra cui “Come si chiama questo?”. In italiano chiediamo, per l’appunto:

  • Come si chiama questa cosa in inglese?
  • Come la chiamano?
  • Come le chiami queste cose?

D’istinto traduciamo alla lettera

Pensate, infatti, che qualche tempo fa mi trovavo in compagnia di alcuni ragazzi, tutti con un ottimo inglese, quando ad una di loro è scappato, d’istinto:

How do you call it…?

È decisamente normale che ci si caschi di tanto in tanto ma è importante ricordarsi che le domande di questo tipo si traducono con What. Gli esempi recuperati dalla rete proposti al termine di questo post aiutano a fare un po’ di pratica e vedere quante somiglianze ci siano tra gli utilizzi in inglese e quelli in italiano.

Poniamo la domanda esatta con What.

What do you call this in English?

What do they call them?

What do you call these objects?

Alcuni esempi aggiuntivi dal web, con relativo link

Troverete di seguito alcuni link suggeriti da Google. Si va da chi ricerca il nome di un simbolo  a chi ricerca nomi specifici. Qualcuno vuole sapere ad esempio il nome collettivo per un gruppo di tacchini, chi per un gruppo di gatti. Le domande sono sicuramente diverse tra loro ma offrono un campione perfetto per renderci meglio conto di come si può utilizzare questa struttura. Tra le necessità a cui risponde What do you call… rientrano le barzellette o freddure. Enjoy!

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*