Halloween o Vigilia di Ognissanti: le radici condivise.

Decoration - Halloween

Halloween non ci riguarda?

Pensiamo che Halloween non ci appartenga in quanto italiani. Ma forse questo si può dire solo delle forme in cui viene festeggiato. Abbiamo assistito infatti a tradizioni tipicamente statunitensi prendere piede in Italia e nel resto d’Europa negli ultimi decenni. Alcune di queste, come il trick or treat, sono state fatte proprie dalle più giovani generazioni di bambini. A loro volta le hanno tramandate ai più piccini, così che per loro non vi è assolutamente niente di strano.

La verità nella storia.

Tutti gli scettici e amanti della propria cultura dovrebbero però sapere quanto segue. Halloween è connesso strettamente  al giorno di Ognissanti, tant’è che la forma estesa è All Hallows’ Eve/All Saints’ Eve, ovvero Vigilia di Ognissanti o Tutti i Santi (1 Novembre).

Il video che troverete su History.com  spiega in modo notevole i legami con il 2 Novembre, giorno dei Morti. Dico notevole perché riesce a condensare in pochi minuti tutto quello che c’è da sapere per avere un quadro storicamente accurato 🙂

Un video spiega Halloween nel corso dei secoli.

Il video presenta un ritmo un tantino veloce ma non temete: ci si può aiutare sia con le espressioni-chiave trascritte sullo schermo che con l’articolo di accompagnamento al video stesso, allo stesso link .

Sebbene l’articolo sia lungo, di certo è ricco di dettagli. La suddivisione in paragrafi, infine, facilita il ritrovamento delle informazioni essenziali.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*